martedì 28 febbraio 2012

O maior espetáculo da Terra







Il piu' grande spettacolo del mondo.
Cosi' i brasiliani definiscono il loro Carnevale. Hanno decisamente ragione.
Mai avevo assistito a una simile esplosione di gioia e di colore.
Mi sono seduto sugli spalti del sambodromo alle 9 della sera, me ne sono andato alle 6 del mattino, stanco, felice. Non un solo momento di noia. Una gioia da vedere e da vivere.




Nove ore di spettacolo preponderante, un fiume di colore, un arcobaleno liquido che scorre ininterrotto lungo i due chilometri di strada nel cuore della notte con lo stesso entusiasmo della prima scuola a sfilare.
Prezzo del biglietto: 250 euro, prezzo piuttosto alto ma in definitva misurato con il tipo di spettacolo offerto.
Hanno sfilato sei scuola di samba di differenti rioni della città:

- Sao Clemente


- Ilha Do Gobernador


- Salgueiro


- Mangueira


- Unidos da Tijuca


- Grande Rio




Lo spettacolo è travolgente. Ogni scuola presenta in media 2.000- 3.000 paertecipanti vestiti con costumi di raffinatissima fattura, coloratissimi, fantasiosi e cromaticamente inanellati uno dentro l'altro.......


Ogni scuola ha 1 ora e 20 minuti per sfilare lungo i 2 chilometri di strada.
Se non vengono rispettati i tempi, cioè se l'ultimo sfilante non esce dal cancello di chiusura in fondo al sambodromo nel tempo indicato, la squadra viene eliminata, cosi' come viene eliminata se la portabandiera perde la bandiera.
Le prove durante l'anno sono incessanti, preparazione di costumi e coreografie occupano oltre 11 mesi. Al momento della sfilata si raggiunge quasi la perfezione. Una sinergia di movimenti, una simmetria di figure, costumi, colori che mette gioia solo ad essere osservata.




Ogni scuola canta durante gli 80 minuti il grido della scuola, una canzone scritta e composta durante l'anno da artisti della scuola. Dura circa un minuto e mezzo che viene ripetuta incessantemente durante tutta la sfilata, un mantra che ti entra nel cuore anche se non capisci quello che si canta.




E poi c'e' la "bateria", il cuore pulsante della scuola, la parte ritmica di samba che accompagna la sfilata: una squadra di 300 tamburi, tamburelli, gran casse e ogni altro tipo di percussione.....una specie di generatore di Van der Graaf naturale, un fiume di suoni straripante, un fronte di energia che si incanala tra i muri di contenimento delle gradinate, un suono cosmico composto che raggiunge la sua massima forza nell' unisono delle percussioni.....
Il risultato finale e' una sinfonia di suoni armonici nell'universo, un dipinto con tutti i colori della scala cromatica, una scultura che ruba la fugacità e le bellezza del movimento nell'istante, una poesia che racconta la ruota dell'infinito con un linguaggio universale.
Alla fine ha vinto la competizione la squadra degli Unidos da Tijuca, curiosamente la sfilata che ha me a impressionato meno, e questo la dice lunga su quanto io me ne intenda di Carnevale.........ma l'aspetto competitivo è marginale, almeno per noi turisti.......quello che rimane nel cuore è la gioia e la vibrazione di una esperienza magica.    
Sono uscito gaudioso, elettrizzato, sognante........poter compartire le sensazoni con alcuni amici di bordo è stata la parte piu' bella.
Riguardo i video che ho girato con la mia macchina e mi tornano i brividi.....
Assolutamente un' esperienza da ripetere.


Nessun commento:

Posta un commento