martedì 13 settembre 2011

Come le navi sulle spiagge del Pakistan


Ieri una signora di Bari mi ha chiesto:
"Mi scusi Direttore, ma la crociera "muore" a Bari?"
"Mi scusi in che senso "muore"?"
"No, ma....io volevo sapere se la nave continua oppure "muore" a Bari"
"Intende dire se la crociera cambia itinerario oppure continua sempre sullo stesso giro con nuovi ospiti? Continuiamo su questa rotta fino a fine Novembre poi ci spostiamo a Dubai"
"No ma volevo dire che mi hanno detto che la nave moriva a Bari"
"Cioe' non naviga piu' ? Smette di solcare i mari ? Termina la propria funzione di trasporto passeggeri?"
"Io volevo sapere se la nave continuava oppure moriva a Bari"
" Signora abbiamo inaugurato la nave 2 mesi fa, contiamo di tenerla in vita e in navigazione almeno per i prossimi 15 anni"
" allora non "muore" a Bari la crociera?"
A quel punto ho capito che il dialogo sarebbe continuato senza riuscire a venirne a capo di niente.
Dentro di me ho immaginato un esercito di baresi sulle spiagge di Monopoli armati di asce e piccozze che martellano per staccare pezzi di lamiera dalla chiglia e che trasportano mobili su carrelli dell'Ikea tipo il furto da Aiazzone. Un immagine apocalittica che mi portava con la mente alle spiagge del Pakistan sullo scraping di carrette del mare......
"No signora, se Dio vuole domani saremo a Izmir e poi a Istanbul, stia pure tranquilla e non ci pensi piu'........."   

Nessun commento:

Posta un commento